ROLLING IN ROSES

 

Rolling In Roses è un brand inglese focalizzato sul design responsabile e sulla produzione couture di altissimo livello per creare moda sposa consapevole.

Tutti gli abiti sono prodotti individualmente a York, da un piccolo team di sarte, sulla base degli ordini raccolti. Questa produzione su piccola scala consente al brand di garantire costantemente l’eccezionale finitura dei vestiti, che si distinguono per l’alto standard delle lavorazioni e per i lussuosi tessuti eco-friendly.

Il nome “Rolling in Roses” deriva da una delle prime poesie di Patti Smith. Nota come la “madrina del punk”, incarna l’etica del brand di disegnare per spose non convenzionali, sofisticate, fieramente indipendenti.

Hayley Claire Neil, la designer dietro Rolling in Roses, ha fondato la casa nel 2016 come piattaforma per dare voce alla sua personale visione stilistica e non ha mai avuto ripensamenti.

Dopo il diploma in Costume Design all’ Edinburgh College of Arts ha lavorato come costumista e assistente free-lance nel mondo del teatro e del cinema, avendo la fortuna di lavorare nel mondo eclettico delle produzioni teatrali e di film che hanno vinto premi Bifa, Bafta e Oscar. Mai così felice come quando disegna o crea, Hayley ricerca i tessuti, schizza i bozzetti, elabora i modelli e produce personalmente i campioni nell’atelier RIR.

La collezione 2024 “KIREI”

Coerentemente con la filosofia del marchio, la collezione “KIREI” mira a superare i limiti della moda sostenibile, producendo modelli contemporanei per spose sensibili alla moda, utilizzando tessuti vegani ed eco-friendly.

Per quanto riguarda l’ispirazione dietro alla collezione “KIREI” la designer Hayley Neil dichiara: “Sono stata in Giappone mentre viaggiavo in Asia durante la luna di miele e mi sono innamorata di come la pace e serenità dello stile giapponese possano essere ravvisati in tutto, dalla ceramica alla stampa fino ai paesaggi e alle architetture. L’uso dello spazio negativo nell’arte giapponese moderna e antica è di grande ispirazione per me. La volontà di mantenere tutto il più semplice possibile, senza dettagli frivoli o inutili, e lasciare che la base e l’essenza delle cose parlino da sole.  Qualità e tessuti preziosi sono tutto per noi di Rolling In Roses e sono al settimo cielo nel dire che il 94,8% dei tessuti utilizzati nella collezione ha una certificazione di sostenibilità: che sia un materiale organico a ciclo chiuso, vegano, biodegradabile, compostabile, o riciclato, i nostri tessuti sono prodotti in modo da proteggere l’ambiente, a bassa emissione di carbonio, e da proteggere le risorse naturali come foreste e acqua e sono cruelty-free e prodotti eticamente. E anche il 5,2% dei tessuti senza certificazione che utilizziamo sono naturali biodegradabili, e di questo siamo incredibilmente fieri.